La Cina

Bertolini N., Lecchini L., Pizzanelli G., Spadoni L.

 

La Cina è una Repubblica Popolare Cinese ed uno stato dell'Asia orientale, il terzo per estensione dopo Russia e Canada. È delimitato a nord dalla Mongolia e dalla Russia; a nord-est dalla Russia e dalla Corea del Nord; a est dal Mar Giallo e dal Mar Cinese orientale; a sud dal Mar Cinese meridionale, dal Vietnam, dal Laos, dal Myanmar, dall'India, dal Bhutan e dal Nepal; a ovest dal Pakistan, dall'Afghanistan e dal Tagikistan; a nord-ovest dal Kirghizistan e dal Kazakistan. Al di fuori della superficie continentale comprende 2.900 isole, la maggiore delle quali è Hainan Dao. La superficie totale del paese è di 9.571.300 km²; l’estensione delle coste è di 14.500 km. La capitale è Pechino. La porzione nord-orientale dello stato indiano di Jammu e Kashmir è rivendicata e occupata dalla Cina; il paese avanza inoltre una rivendicazione sulla sezione nord-orientale dello stato indiano dell’Arunachal Pradesh su alcune isole del Mar Cinese meridionale. Il paese è suddiviso amministrativamente in 22 province, 5 regioni autonome e 4 municipalità, la forma di governo in Cina è il Partito Comunista Cinese” e u no dei suoi grandi capi è stato Mao-Tse-Tang.

La vasta estensione longitudinale e latitudinale del paese meridionale rende conto della grande diversità delle regioni fisiche che compongono il territorio cinese. Questo è in larga parte montuoso: oltre il 43% del territorio supera i 2.000 m di altitudine e circa l’84% si trova al di sopra dei 500 m. I rilievi più imponenti si trovano nelle sezioni occidentale e centrale, dove si ergono alcune delle catene montuose più elevate del mondo quali il Tian Shan, il Kunlun Shan e l'Himalaya. Nella parte orientale i rilievi si abbassano, fino a raggiungere le regioni pianeggianti, le quali costituiscono poco più del 12% della superficie complessiva del paese. 

La Cina vanta di una quantità innumerevoli di fiumi tra i quali molti sono lunghissimi come il Chang Jiang (o Fiume Azzurro) e lo Huang He (o Fiume Fiume Azzurro).Proprio su questi fiumi si può pescare un pesce molto prelibato in Cina, quello che occorre per preparare il Sushi,piatto molto buono e unico della cucina cinese. La complessa conformazione del territorio cinese include numerosi altipiani (i quali coprono circa il 26% della superficie totale), bacini depressionari, situati prevalentemente nelle regioni aride, ghiacciai e superfici lacustr. Tra gli elementi storici principali della Cina possiamo trovare anche la bellissima ed imponente Muraglia Cinese.

 

 Fonte del testo: www.encarta.msn.com

 Torna su

Home