VIAGGI IN ORIENTE

                                                                                                                   A. Aiello.

 

Le imprese di Marco Polo avevano una portata inestimabile, egli è stato il primo viaggiatore che attraversò l’ Asia, tracciandovi una strada. Fu anche il primo che esplorò la Cina, con le sue ricchezze, descrivendo i grandi fiumi, le vaste città, le ricche industrie, l’ innumerevole popolazione, le flotte di straordinarie dimensioni; inoltre fu il primo a parlarci dei loro strani costumi e dei loro riti.

Marco Polo aveva portato queste sue scoperte in Europa e furono così importanti che continuarono a svilupparsi dopo di lui. Molti mercanti e missionari viaggiarono per mare e per terra verso oriente.

Un frate francese, Giovanni di Monte Corvino, partì a cinquant’anni e divenne l’ arcivescovo di Pechino, egli fece fondare chiese e monasteri in alcune città cinesi.

Odorico di Pordenone, anche lui frate, ottimo osservatore, partì nel 1316 e navigò intorno all’ India e alle Isole delle Spezie, seguendo la stessa rotta di Marco Polo e raggiunse Escala.

Dopo di lui partì Giovanni, frate che dal 1342 al 1346 fu ambasciatore a Pechino.

Non furono soltanto i missionari ad andare in Oriente, ma furono anche molti mercanti veneziani, che lasciarono le loro testimonianze.

Questi scrissero: “E’ la più grande città, così grande che non oserei, parlarne se a Venezia non avessi incontrato molta gente che vi c’è stata.”

Un mercante molto importante fu Giovanni di Monte con il suo accompagnatore Pietro di Lucologo.

Il più famoso di tutti fu Francesco Balducci Pegolotti, un agente commerciale della grande Casa dei Bardi, che scrisse un manuale per soli mercanti nel 1340.

In esso era scritto il viaggio che può fare un mercante per recarsi da Tana sul Mar Nero, attraversando l’ Asia verso terra per raggiungere il Catai.

Oltre che aver intrapreso viaggi in Oriente, viaggiarono anche verso l’ Occidente.

 

Fonte del testo: E. Power, Vita del Medioevo, Enaudi 1966.

 

Torna su

 

 

Home                     Gli autori