ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” DI PONTREMOLI
SCUOLA MEDIA DI PONTREMOLI
CLASSE IIIa B CORSO SPERIMENTALE.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
LABORATORIO
DI MULTIMEDIALITA’.
IMPARIAMO
INSIEME AD UTILIZZARE IL COMPUTER:
ELABORAZIONE
DI IPERTESTI
COMUNICAZIONE
IN RETE: IL BLOG (BLOCAST).
PECUP:
al termine del biennio del
Primo ciclo d’Istruzione il ragazzo usa strumenti
informatici per risolvere
problemi attraverso
documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e
riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di
siti Internet e uso mirato di motori
di ricerca.
OBIETTIVI
FORMATIVI:
a)
star bene insieme;
b)
saper
lavorare in gruppo;
c)
acquisire
autocontrollo;
d)
prendere
coscienza dei tempi nelle tappe del lavoro;
e)
imparare
a comunicare al di là del piccolo gruppo;
f)
acquisire
il concetto di condivisione.
OBIETTIVI
SPECIFICI:
a) saper
relazionare comunicando attraverso la stampa;
b)
potenziare l’uso carretto del computer;
c)
conoscere gli usi scolastici del computer;
d)
imparare ad usare il computer per realizzare documenti, notiziari e ipertesti;
e)
conoscere ed usare il programma Publisher e Flash MX;
f)
sapere usare la stampante;
a)
imparare
ad impaginare;
b)
imparare l’uso
della rete per comunicare attraverso il blog e il blocast.
CONTENUTI:
Produzione
del Giornalino d’Istituto (cartaceo e multimediale): esperienze
personali; notizie del vicino e del lontano; inserti di giochi per pensare e
trovare soluzioni.
Ipertesti
con inserimento di fotografie originali rielaborate, di animazioni
originali realizzate con Flash MX e grafici costruiti con Excel.
La
pratica della rete in generale per la documentazione e in specifico del blog
di classe Luisascuola per la condivisione con altre scuole di
esperienze didattiche.
L’uso
di radioblog (di Luisascuola)
per la comunicazione.
L’uso
del podcast (di Luisascuola)
per la comunicazione.
MEZZI:
a)
progettazione;
b)
ricerca
di materiale informativo;
c)
redazione
del lavoro attraverso elaborati letterari e grafici;
d)
riordino
del lavoro al computer con uso dello scanner e dei programmi Word, Publisher,
PowerPoint e di elaborazione immagini;
e)
stampa;
f)
uso
del Web per l’inserimento di testo e immagini;
g)
uso
della rete informatica con l’insegnante;
h)
uso
del microfono;
i)
uso
del programma di registrazione voci;
j)
uso
di Flash MX.
VERIFICA
E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
a)
verifica
in itinere della redazione degli alunni da parte dell’insegnante;
b)
valutazione
del gruppo in itinere da parte dei componenti il gruppo stesso;
c)
valutazione
dei singoli alunni da parte dell’insegnante;
d)
verifica
finale con la produzione del documento;
e)
valutazione
finale da parte dell’insegnante e distribuzione del Giornalino agli alunni
dell’Istituto Comprensivo;
f)
verifica
e valutazione del lavoro di scrittura e composizione in Word e in Web al
computer;
g)
verifica
del metodo e valutazione dell’attività di comunicazione in rete collettiva
e individuale.
20/10/2006.
Prof. Maria Luisa Necchi.