ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI. CLASSE IIa B SCUOLA MEDIA PONTREMOLI.

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

UNITÁ DI APPRENDIMENTO:        IL LAVORO MINORILE

in condivisione con i blog Luisascuola e Cittadini del mondo.

                                                              Prof. Maria Luisa Necchi.

 

Pecup: Il ragazzo è consapevole di essere titolare di diritti, ma anche di essere soggetto a doveri per lo sviluppo qualitativo della convivenza civile. È’ disponibile al rapporto di collaborazione con gli altri per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore.

Adopera per comunicare con gli altri anche codici diversi dalla parola, come l’Internet.

 

 

Obiettivi Pof. L’alunno sa relazionare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

 

 

Obiettivi formativi.

Abilità: comprende che esistono caratteristiche comuni a tutti gli uomini. Comprende che ogni                                                                persona rappresenta un valore e una ricchezza.

Conoscenze: conosce i documenti istituzionali che riguardano i suoi diritti ed i suoi doveri.

 

Obiettivi specifici.

Conoscenze: conosce la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Dich. Un. Dei Diritti del Fanciullo.

Abilità: approfondisce la conoscenza di sé per rafforzare l’autostima e diventare consapevole della sua identità. Sa discutere sulla dignità umana con altri anche attraverso il blog di classe.

 

Contenuti. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

                    La Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo.

Metodi. Lettura ed analisi dei documenti.

Pubblicazione su Luisascuola di dati e riflessioni sull’ argomento in condivisione  e confronto con il blog Cittadini del mondo.

Mezzi. I documenti istituzionali delle Dichiarazioni Universali dei Diritti. Documentazione su Internet e testi.

 

Tempi: Marzo – Aprile.                                Discipline: Italiano, Informatica, Convivenza civile.

 

Verifica.

Abilità: essere consapevole dei propri diritti e sui propri doveri; mettere in pratica le regole relative.

Conoscenze: orientarsi sui contenuti della Dich. Un. Dei Diritti dell’Uomo e sulla D. U. dei Diritti del Fanciullo.

Competenze: saper discutere sui propri diritti e sui propri doveri. Riconoscere la diversità come elemento di uguaglianza. Saper condividere le conoscenze.