ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

SCUOLA MEDIA PONTREMOLI. CLASSE IIa B.

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

UNITÁ DI APPRENDIMENTO:        

 

L’Unione Europea.

                 Prof. Maria Luisa Necchi.

 

Pecup: Il ragazzo sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti fra realtà geografiche e storiche diverse per comprendere le caratteristiche specifiche della civiltà europea. Ha consapevolezza dell’identità spirituale e materiale dell’Italia e dell’Europa.

 

 

Obiettivi Pof. Conoscere le tappe dell’Unità Europea nel suo costituirsi e riconoscerne valori e obiettivi.

 

 

Obiettivi formativi. Conoscenze: conoscere gli Stati e le organizzazioni economiche e politiche nella dimensione europea. Organizzazione politica ed economica dell’UE. La Costituzione Europea.

Abilità: riconoscere e descrivere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel territorio europeo. Utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo e documentario.

 

 

Obiettivi specifici.

Conoscenze:  Le origini dell’Unione Europea e le sue diverse forme istituzionali.

l’Italia nell’Unione  europea.

 

Abilità: operare confronti tra realtà territoriali diverse. Analizzare un territorio dell’Europa per comprendere la sua organizzazione e individuare aspetti dell’interazione uomo-ambiente.

 

Contenuti. L’organizzazione dell’Unione Europea.

Gli Stati dell’Unione Europea.

Metodi. Attenzione ad una corretta localizzazione degli elementi e dei fenomeni osservati; ricerca dei caratteri e dei valori specifici dei luoghi studiati. Importanza della comprensione delle relazioni tra i diversi elementi fisici e antropici di un territorio

Mezzi. Manuale e materiale reperibile sulla costituzione dell’UE e della sua organizzazione.

 

Tempi:  Aprile-Maggio.                         Discipline: Geografia, Educazione alla Convivenza Civile.

 

Verifica.

Abilità: saper analizzare e confrontare ambiti territoriali diversi; individuare le relazioni tra gli interventi antropici e gli elementi fisici.

Conoscenze: attraverso i colloqui e la produzione di carte si verificherà la capacità di localizzare e descrivere con un linguaggio geografico appropriato gli elementi e i fenomeni che caratterizzano il sistema territoriale dell’Europa dell’Unione. I colloqui verificheranno anche la conoscenza sulla storia dell’UE e la sua funzione.

Competenze: la verifica finale registrerà la padronanza sugli elementi acquisiti e la capacità di discuterne in modo consapevole.

Prof. Maria Luisa Necchi.