ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

    

UdA: IL MONDO EXTRAEUROPEO NEI SUOI ASPETTI MORFOLOGICI E ANTROPICI.                                

                                                     Prof. Maria Luisa Necchi.

 

Pecup: Il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza e rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti (grafi, tabelle, mappe ecc.); usa  strumenti  informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. Rispetta, infine, l’ambiente, lo conserva, cerca di migliorarlo, ricordando che è patrimonio a disposizione di tutti, e adotta i comportamenti più adeguati per la salvaguardia della sicurezza propria e degli altri in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo.   

Obiettivi Pof. rispetto dell’ambiente; uso degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza delle uguaglianze e differenze socio-economiche e culturali del Pianeta; proporre soluzioni a problemi per la convivenza interculturale, per la salvaguardia dell’ambiente mondiale.

Obiettivi formativi.

abilità: sapere riconoscere e analizzare i caratteri morfologici e socio-economico-culturali di un Paese; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; saper cogliere relazioni tra Paesi diversi; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo al fine di elaborare dati e produrre grafici.

conoscenze: la situazione socioeconomica dei vari Paesi extraeuropei; la dimensione mondiale: i Paesi suddivisi per economia; i linguaggi della geografia: la competenza verbale. Confronti e proposte per la risoluzione dei problemi.

 

Obiettivi specifici.

abilità: riconoscere i caratteri morfologici e socioeconomici delle diverse realtà extraeuropee; ricavare informazioni di carattere geografico e antropico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini dei Paesi extraeuropei; cogliere relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nei Paesi delle varie fasce del mondo e riportare su grafici i dati.

conoscenze: la posizione dei maggiori Paesi extraeuropei nel globo; la loro situazione economico-sociale; le comunicazioni di oggi; concetto di globalizzazione e di sottosviluppo.

Contenuti. I Paesi extraeuropei più significativi per l’economia, il progresso e lo sviluppo; i Paesi del Terzo e Quarto mondo; confronti tra le diverse realtà. Analisi dei rapporti del mondo con l’Europa.

Sviluppo sostenibile e non sostenibile. La salvaguardia dell’ambiente.

Metodi. Lettura e analisi dei testi. Lettura delle carte. Elaborazione di grafici e di cartine tematiche. Riflessione e rielaborazione.

Mezzi. Manuale, atlante, carte geografiche. Internet.

            Computer, lucidi.

                                                                                 Discipline: Geografia, Storia, Italiano.

Tempi: Gennaio-Marzo.                                        Educazione ambientale e alla cittadinanza. 

Verifica.

Abilità: attraverso interrogazioni, relazioni, rielaborazione dati si verificherà che l’alunno riconosca i caratteri morfologici e socioeconomici delle diverse realtà extraeuropee; ricavi informazioni di carattere geografico e antropico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini dei Paesi extraeuropei; colga relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nei Paesi delle varie fasce del mondo e sappia riportare su grafici i dati. Conoscenze: gli aspetti morfologici e socioeconomici più significativi degli Stati extraeuropei.

Competenze: riconoscere le realtà antropico-geografiche del mondo extraeuropeo e i loro problemi per cercare di risolverli.