ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

 

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

    

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: L’OTTOCENTO.                                

                                                                 Prof. Maria Luisa Necchi.

OBIETTIVI PECUP:

il ragazzo ha  consapevolezza dell'identità  spirituale  e  materiale  dell'Italia  e  dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno si rende conto che ogni fenomeno storico ha concause economiche, geografiche e culturali; è cosciente dei rapporti tra gli Stati europei e del mondo nel cammino della storia di ognuno. 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: puntualizzare il concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione; potenziare la capacità di collocare nel tempo gli eventi. Collegare idee e azioni dell’uomo. Sviluppo del senso critico.

Conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo storiografico; i movimenti culturali come ispiratori di ideologie e promotori di eventi.

 

 OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: muoversi nella linea del tempo che va dalla fine del secolo XVIII a tutto il secolo XIX; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto varie prospettive.

conoscenze: vedere come promotori del cammino umano la spiritualità dei popoli e i movimenti culturali dell’epoca.

CONTENUTI: il Romanticismo. I fatti salienti dell’Ottocento, con particolare attenzione ai processi che hanno dato una svolta significativa all’umanità e alla vita del popolo italiano.

Metodi. Studio del manuale e ricerca su fonti diverse. Lavoro cooperativo su periodi di interesse comune.

 

Mezzi. l’intervista e l’indagine; l’Internet; documenti dell’Archivio di Stato; il computer per la rielaborazione e un eventuale ipertesto su un argomento scelto.

                                                                         Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Informatica.

Tempi: Ottobre – Febbraio.                                EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

 

Verifica.

Abilità: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la capacità dell’alunno di orientarsi negli eventi dell’Ottocento e di trovare cause ed effetti.

Conoscenze: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la conoscenza degli eventi del secolo XIX.

Competenze: riconoscere i rapporti tra cultura e società. Sapere orientarsi negli eventi trovando la giusta successione di tempo e di causa-effetto.