ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

 

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

    

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: CONOSCERSI E ORIENTARSI.                              

                                                     Prof. Maria Luisa Necchi.

 

PECUP: il ragazzo è in grado di pensare al proprio futuro, dal punto di vista umano, sociale e professionale; per questo, elabora, esprime e argomenta un proprio progetto di vita che tiene conto del percorso svolto e si integra nel mondo reale in modo dinamico ed evolutivo. Riconosce e interagisce con i singoli individui e con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla definizione e alla attuazione del proprio progetto di vita; infine, dimostra disponibilità a verificare con costanza l’adeguatezza delle decisioni sul proprio futuro scolastico e professionale.

Obiettivi POF. Avere consapevolezza, sia pure adeguata all’età, delle proprie capacità e riuscire, sulla base di esse, a immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a gettarne le basi con appropriate assunzioni di responsabilità.

 

Obiettivi formativi.

Conoscenze: le proprie emozioni, i propri interessi e le proprie aspettative.

Abilità: prendere coscienza delle dinamiche che portano all’affermazione della propria identità. Saper superare lo smarrimento di fronte a ciò che cambia, a partire da se stesso e dalla propria esperienza. Sapersi interrogare sulla portata e sulle difficoltà di questo processo interiore che porta a trasformare sollecitazioni interne ed esterne in una personalità unitaria.

 

 

Obiettivi specifici.

Conoscenze: comprendere le modificazioni fisiche del proprio corpo e metterle in relazione con quelle psicologiche e di comportamento sociale.

Abilità: approfondire la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima, anche apprendendo dai propri errori. Essere consapevole delle modalità relazionali da attivare con coetanei e adulti di sesso diverso,

sforzandosi di correggere le eventuali inadeguatezze. Leggere e produrre testi (scritti, multimediali, iconici, filmici), oppure condurre discussioni argomentate su esperienze di relazioni interpersonali significative e sui problemi dei diversi momenti della vita umana (la nascita, la fanciullezza, la preadolescenza, la giovinezza, la vita coniugale e familiare, la vecchiaia).

Contenuti. Letture sull’adolescenza, produzioni personali di introspezione; riflessioni su questa età.

Il proprio vissuto nelle aspettative per il futuro. Il territorio come offerta formativa dopo la scuola secondaria di I° grado.

Metodi. L’ascolto di sé, il dialogo con gli altri, letture e composizioni con inserimento sul blog di classe.

Inserimento nel progetto F.I.O.R.E. per l’orientamento. Progetti collaborativi con altre scuole d’Italia attraverso l’uso del blog.

Mezzi. Testi, blog di classe Luisascuola, Progetto F.I.O.R.E.

 

Tempi: Ottobre – Gennaio.              Discipline: Italiano. EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÁ.

Verifica. Abilità: saper superare lo smarrimento di fronte a ciò che cambia, a partire da se stesso e dalla propria esperienza.

Conoscenze: dare dimostrazione con il dialogo e le scelte di studio di capire la propria identità.

Competenze: sapersi interrogare sulla portata e sulle difficoltà del processo interiore in atto che porta a trasformare sollecitazioni interne ed esterne in una personalità unitaria.