ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.      CLASSE: IIa B.

 

U. A.: IL MERCANTILISMO.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha  consapevolezza dell'identità  spirituale  e  materiale  dell'Italia  e  dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno si rende conto che ogni fenomeno storico ha concause economiche, geografiche e culturali; è cosciente dei rapporti tra gli Stati europei nel cammino della storia di ognuno.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: puntualizzazione del concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione; sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi.

Conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo storiografico.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo XIV al secolo XVII; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto prospettive diverse.

conoscenze: il regresso involutivo dell’economia europea del 1300; situazione socio-economica dell’Europa dei secoli XV-XVI; ambiente dell’America centro-meridionale dell’epoca; il fenomeno del mercantilismo in Europa.

 

METODI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; riferimenti da scrittori d’epoca; carte d’epoca; creazioni eventuale di un semplice ipertesto.

MEZZI: il manuale; libri specifici; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; cartine geografiche di periodi diversi; computer; Internet.

 

CONTENUTI: cause del sorgere in Europa del fenomeno del Mercantilismo; le condizioni del Portogallo e della Spagna nei secoli XIV-XVI; l’espansione portoghese; il mercantilismo portoghese; la conquista del Nuovo Mondo; l’impero coloniale spagnolo nel Nuovo Mondo; il dominio della Spagna nel Nuovo Mondo; le ricchezze della Nuova Spagna; la Carrera de Indios; la pirateria. La Spagna e l’Europa.

 

TEMPI: due mesi.                                             DISCIPLINE: Storia, Geografia, Italiano.

 

VERIFICA:

abilità: verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo.

 

conoscenze: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione.

 

competenze: verifica finale sulla capacità di ritrovare cause ed effetti del fenomeno nei si vari aspetti.