ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.      CLASSE: IIa C.

 

LABORATORIO DI LETTURA.

 

Prof. Maria Luisa.

 

OBIETTIVI PECUP:

il ragazzo conosce e utilizza, in maniera elementare,  tecniche  differenziate  di  lettura silenziosa  dei  testi  e  legge correttamente,  ad  alta  voce,  testi  noti  e  non  noti  di semplice dettato.

 

OBIETTIVI POF:

l’alunno decodifica ed usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi letterari.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: Potenziamento delle capacità di leggere e di interpretare; sviluppo della capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente.

Conoscenze: acquisizione della capacità di confrontare ed ampliare le pro­prie idee.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: lettura ed interpretazione di brani, poesie, opere di narrati­va. Riconoscere il messaggio di un testo di narrativa e di una poesia.

 

conoscenze: i modi di leggere secondo i registri della lingua: la narrativa e la poesia.

 

 

METODI: lettura ad alta voce tenendo conto dei seguenti parametri: correttezza, scorrevolezza, misura, tono, colore.

Analisi del contenuto, sintesi, rielaborazione orale.

Discussione guidata.

MEZZI: libri di narrativa; antologia di classe.

 

CONTENUTI: testi di narrativa anche con proposte creative. Poesie.

 

 

CONTENUTI: testi di narrativa anche con proposte creative. Poesie.

 

 

VERIFICA:

abilità: correttezza, scorrevolezza, tono, colore nella lettura delle diverse parti di un testo.

conoscenze: le caratteristiche della lettura comunicativa.

 

competenze: saper leggere a seconda dei messaggi che il testo comunica. Capire il messaggio del testo scritto.