ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

SCUOLA MEDIA PONTREMOLI. CLASSE IIa B.

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

LABORATORIO DI LINGUA COMPARATA:

 

LE RADICI DELLA NOSTRA CULTURA NAZIONALE: IL LATINO.

 

                                         Prof. Maria Luisa Necchi.

 

 

Pecup: Il ragazzo ha  consapevolezza,  sia  pure  in  modo  introduttivo,  delle  radici  storico-

giuridiche,  linguistico-letterarie  e  artistiche  che  ci  legano  al  mondo  classico.

 

 

Obiettivi Pof.

Conoscere e riscoprire la cultura nazionale e conoscere la storia della nostra lingua.

 

 

Obiettivi formativi.

Conoscere la matrice della nostra lingua. Comprenderne le trasformazioni.

Rafforzare la capacità di analisi. Abituare alla comparazione e al ragionamento. Conoscere le caratteristiche di base della lingua latina. Imparare a leggere e ad interpretare il latino ancora in mezzo a noi.

 

Obiettivi specifici. Conoscenze: approfondimenti sulle principali tappe evolutive della lingua italiana, valorizzando l’origine latina. Rapporto esistente tra evoluzione della lingua e contesto storico-sociale.

Abilità: riconoscere i principali mutamenti e le permanenze lessicali e semantiche della lingua latina nell’italiano e nei dialetti. Operare confronti tra parole e testi latini, lingua italiana, dialetti e altre lingue studiate.

 

Contenuti. Semplici testi latini.

Epigrafi della città in latino.

Brani d’autore famosi e d’interesse storico generale e locale.

Le più conosciute favole di Fedro e paragone con quelle di Lafontaine e di Calvino.

 

Metodi. Ascolto e lettura in latino; semplici traduzioni dal latino; lavoro di gruppo.

Ricerca di termini latini in un contesto italiano: loro significato. Comparazione tra parole e testi latini, lingua italiana, dialetti e altre lingue studiate.

Mezzi. Testi d’autore; testi specifici di ricerca semantica. Il vocabolario comparativo.

 

Tempi. Gennaio-Maggio.                                                              Discipline: italiano.

 

Verifica. Abilità: dimostrazione attraverso conversazioni, lavoro di gruppo e individuale di sapere trovare l’origine delle parole italiane. Orientarsi nella ricerca del significato della parola e della frase semplice latina.

Conoscenze: la declinazione della parola latina (alcuni casi). L’indicativo del verbo latino. Elementi di storia della lingua italiana.

Competenze: saper interpretare un semplice testo latino con l’aiuto del vocabolario.