ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.    CLASSE: IIa B.

 

U. A.: La comunicazione e la pratica della condivisione. 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo è disponibile al rapporto di collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore; adopera,  per  esprimersi  e  comunicare  con  gli  altri,  anche  codici  diversi  dalla parola, come la fotografia, il cinema, Internet, il teatro, ecc. Ne comprende quindi il valore, il senso e, in maniera almeno elementare, le tecniche. Riconoscere attività che facilitano gli aspetti affettivi nelle relazioni interpersonali.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: sapere esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri usando il web log.

 

conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione virtuale; i vari tipi di testo e i loro scopi nella rete.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni comunicative nel mondo virtuale per costruire nel mondo reale.

conoscenze: registri della lingua scritta e del linguaggio iconico. Il linguaggio dialogico.

Caratteristiche della comunicazione in rete.

 

 

CONTENUTI: il racconto giallo; il diario; la lettera; la narrativa; il folklore.

 

TEMPI: l’anno scolastico.                                                                DISCIPLINE: italiano, informatica.

                                                                                                EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ.

 

METODI:  Produzione di diari, racconti fantastici, lettere, schede di lettura e di un romanzo giallo sul blog di classe.

Lavoro individuale e di gruppo. Comunicazione e condivisione attraverso il blog.

 

MEZZI: il computer; il blog.

 

VERIFICA:

abilità: elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati.

 

conoscenze: l’uso del blog.

 

competenze: autonomia nell’uso appropriato dei vari registri della lingua e dei linguaggi complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale.

Pratica della condivisione attraverso la rete.