ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

 

U. A.: La comunicazione: lingua e linguaggi. I linguaggi settoriali.

                                                              Prof. Maria Luisa Necchi.

 

Pecup:il ragazzo distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di  complessità che li caratterizza; nell’orale e nello scritto è in grado di produrre testi brevi, ragionevolmente ben costruiti e adatti alle varie situazioni interattive; riconosce le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi diversi.

 

 

OBIETTIVI POF: l’alunno riconosce la complementarità dei linguaggi verbale e non verbali; decodifica ed usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi letterari.

Riconosce le caratteristiche comuni e diverse della lingua italiana, francese e inglese.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: sapere comunicare stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici.

conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; i vari tipi di testo e i loro scopi.

 

 

 OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni comunicative. Comprendere in forma guidata testi letterari e non. Produrre testi a seconda dello scopo. Uso dei linguaggi virtuali.

conoscenze: registri linguistici del parlato narrativo e dialogico, descrittivo, referenziale, espositivo, poetico. Caratteristiche testuali dei testi d’uso e del linguaggio letterario. Caratteristiche dei linguaggi virtuali.

La sintassi del periodo.

 

 

CONTENUTI: il racconto fantastico breve;  il racconto fantascientifico a largo respiro; il giornale; il diario; la lettera; schede critiche di lettura; la poesia; la letteratura dell’Ottocento e del Novecento.

 METODI:  Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici di argomenti vari. Analisi di testi di narrativa.

Produzione di diari, racconti fantastici e di un racconto collettivo fantascientifico, lettere, schede di lettura, poesie.

Lavoro individuale e di gruppo.

MEZZI: testi informativi, testi di narrativa, libro di antologia; la letteratura dell’Otto-Novecento; il Giornalino scolastico; la multimedialità; la rete.

 

 

TEMPI: l’anno scolastico.                                                                DISCIPLINE: italiano, storia, informatica.

                                                                                                Educazione alla convivenza civile.

 

 VERIFICA:

abilità: elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati.

conoscenze: conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei registri e dei generi attraverso la selezione del materiale di studio e dei mezzi d’uso.

competenze: autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale. Riconoscere e saper interpretare produzioni letterarie dell’Otto-Novecento.

 

Torna su