ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2005-2006.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli CLASSE: IIa B.
U. A.: I climi e gli ambienti europei.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con l’ambiente naturale e sociale che
lo circonda e
lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di
un ambiente naturale ed umano inteso
come sistema ecologico; analizza e
rappresenta processi ricorrendo a strumenti tipo grafi,
tabelle, mappe ecc.; usa strumenti
informatici per risolvere problemi
attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini,
scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato
di motori di ricerca. |
OBIETTIVI
POF: rispetto dell’ambiente; uso
degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza del
mutamento del clima negli ultimi decenni; riconoscere gli aspetti fisici e
antropici dell’Europa. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi
paesaggi presenti nel territorio europeo; ricavare informazioni di carattere
geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere
semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio
geografico dell’Europa; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro
materiale informativo; rispettare l’ambiente. conoscenze: la posizione dell’Europa nel globo; la varietà del paesaggio
europeo; la dimensione regionale europea: le regioni climatiche; i linguaggi
della geografia: la competenza verbale. |
OBIETTIVI
SPECIFICI:
abilità: stabilire le cause di un clima e del suo
cambiamento nel tempo; rendersi conto delle caratteristiche dei climi europei
e del loro influsso sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del clima
sulla vita dei popoli. conoscenze: i fattori del clima; i
climi d’Europa. |
CONTENUTI: Conoscenza del territorio
europeo. Concetti di latitudine e longitudine. Il clima atlantico; il clima
artico; il clima continentale; il clima temperato. I paesaggi dell’Europa
continentale. Flora e fauna in relazione
ai climi e paesaggi; i parchi e le aree protette in Europa. |
METODI: l’osservazione di carte
dei climi europei e dei movimenti meteorologici del Meteosat. Confronti tra
climi e paesaggi. Studio della flora
e della fauna. MEZZI: il manuale; le carte
geografiche; il globo terracqueo; l’atlante; esecuzione di cartine tematiche
su lucido ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido;
computer; Internet. |
TEMPI: un
quadrimestre. DISCIPLINE:
Geografia, Scienze, Italiano, Storia. |
VERIFICA: abilità:
verifica
attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica
attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di
gruppo. conoscenze:
verifica alla
lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte. competenze:
riconoscere i paesaggi e i climi sulle carte e le
loro caratteristiche sulle carte tematiche. |