ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria
Pontremoli.
CLASSE: Ia B.
U. A.: La comunicazione: lingua e linguaggi. I linguaggi settoriali.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il
ragazzo distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il
diverso grado di complessità che li
caratterizza; nell’orale e nello scritto è in grado di produrre testi brevi,
ragionevolmente ben costruiti e adatti alle varie situazioni interattive; riconosce
le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi diversi. |
OBIETTIVI POF: l’alunno
riconosce la complementarità dei linguaggi verbale e non verbali;
decodifica ed usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi letterari. Riconosce le caratteristiche comuni e
diverse della lingua italiana, francese e inglese. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: sapere esprimere stati
d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei
vari codici. conoscenze: le caratteristiche e gli
elementi della comunicazione; i vari tipi di testo e i loro scopi. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: sapere interagire con
flessibilità in una gamma di situazioni comunicative. Comprendere in forma
guidata testi letterari e non. Produrre testi a seconda dello scopo. conoscenze: registri linguistici del parlato narrativo, descrittivo e
dialogico. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. |
CONTENUTI: la fiaba, il racconto, il
giornale, il diario, la cronaca. |
METODI: Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici
di argomento legato alla storia. Analisi dei generi letterari incontrati. Produzione
di fiabe, diari, cronache, racconti, lettere, relazioni. Lavoro
individuale e di gruppo. La condivisione del sapere attraverso la rete. MEZZI: testi informativi, testi
di narrativa, libro di antologia; il blog didattico; il Giornalino scolastico; la
multimedialità; la rete. |
TEMPI: l’anno scolastico. DISCIPLINE:
italiano, storia. |
VERIFICA: abilità:
elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati. conoscenze:
conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei registri e dei
generi attraverso la selezione del materiale di studio e dei mezzi d’uso. competenze:
autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi complementari
nell’atto comunicativo. Dimostrazione attraverso anche l’ipertesto. |