ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.      CLASSE: Ia B.

 

U. A.: I PERCORSI ALTERNATIVI DELLA VIA FRANCIGENA.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha  consapevolezza,  sia  pure  in  modo  introduttivo,  dell'identità  spirituale  e  materiale  dell'Italia  e  dell'Europa.

 

 

OBIETTIVI POF: rendere consapevolezza di quanto la cultura locale ed europea abbiano in comune nel processo storico delle due realtà.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: Operare sulle fonti: acquisire informazioni, distinguere dati. Fare relazioni con informazioni già possedute.

conoscenze: La viabilità europea nel medioevo e le sue implicanze. I percorsi alternativi lungo il tratto appenninico tosco-emiliano.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: interrogazione, interpretazione e uso storiografico della fonte.

conoscenze: Conoscenza della diffusione del culto religioso in Europa nel Medioevo. Conoscenza della viabilità medioevale in Europa. Acquisizione del concetto della matrice culturale comune dei popoli europei.

 

METODI: partire dal concreto e dal presente per ricostruire il tessuto dell’esperienza umana nel tempo: costruzione di quadri di civiltà. Riflettere sui processi di trasformazione. Operare sui testi, comprendendone la struttura, accertando la funzione delle parti testuali e paratestuali. Comparazione e approfondimento con il CDRom dell’insegnante, accentrando l’attenzione dell’argomento sul territorio.

 

CONTENUTI:

La religiosità nel Medioevo; la stradaria nel Medioevo; i percorsi tra l’Emilia e l’Alta Lunigiana; le pievi e gli spedali; le submansiones dal diario di Sigeric (990); la figura del pellegrino; le documenti materiali locali.

 

 

TEMPI: un mese.                                        DISCIPLINE: Italiano, Storia, Geografia, Arte, Musica, Religione.

 

VERIFICA:

abilità: conversazioni e relazioni secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: produzione di elaborati singoli e di gruppo sull’ aspetto storico-culturale dell’argomento. 

competenze: riconoscere dal vero la viaria, le fabbriche, i documenti e l’arte dell’epoca e del fenomeno studiato.