ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.       CLASSE: Ia B.

 

U. A.: La cartografia e l’orientamento.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere le caratteristiche specifiche della civiltà europea; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse; analizza  e  rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc. Usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

OBIETTIVI POF: l’alunno sa orientarsi nel territorio; riconosce attraverso le carte informazioni geografiche dell’Italia e dell’Europa. Sa muoversi nello spazio della città con l’ausilio di una pianta.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: localizzare sulla carta i principali elementi e fenomeni presenti nel territorio nazionale; riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel territorio italiano; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo.

Conoscenze: la posizione dell’Italia nel contesto europeo e mediterraneo; la varietà del paesaggio italiano; la popolazione italiana, spazio agricolo, industriale, dei servizi; la dimensione regionale; il linguaggio della cartografia.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: saper leggere le rappresentazioni dell’Italia e dell’Europa in scala; orientarsi nelle strade; orientarsi con i punti cardinali; orientarsi con la bussola.

conoscenze: conoscere il metodo delle scale ed i simboli della cartografia; sapere che cos’è il reticolato geografico; sapere definire la latitudine e la longitudine; conoscere  l’uso di Internet per la geografia; sapere costruire vari tipi di grafici.

 

 

CONTENUTI: la Terra com’è e come la vediamo; la Terra come viene rappresentata; i vari tipi di carte; la riduzione in scala; i simboli nella cartografia; le foto satellitarie; le carte geografiche in rete.

 

METODI: l’uso del manuale; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa con i lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte.

MEZZI: l’uso del manuale; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa con i lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte.

 

 

TEMPI: un mese.                                                                       DISCIPLINE:  Geografia, Scienze, Matematica.

 

VERIFICA:

abilità: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo; verifica alla lavagna luminosa; verifica attraverso l’esecuzione dei grafici; verifica sulle carte.