ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.       CLASSE: Ia B.

 

U. A.: Europa: la rinascita del basso medioevo.

 

                                                       Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha  consapevolezza,  sia  pure  in  modo  introduttivo, dell'identità  spirituale  e  materiale  dell'Italia  e  dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo; sa collocare, in questo quadro, i tratti spaziali, temporali e culturali dell’identità nazionale e delle identità regionali e comunali di appartenenza.

usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca.

 

OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: puntualizzazione del concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione;

sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi.

conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo storiografico.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo X al secolo XIV; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto prospettive diverse.

conoscenze: la rinascita dell’Europa nel basso medioevo; il risveglio culturale e religioso nei secoli XI-XIII: le radici di una identità  comune  pur nella diversità dei diversi sistemi politici.

 

CONTENUTI: La ripresa dopo il Mille. Il risveglio culturale e religioso nei secoli XI-XIII. Comuni, Impero e monarchie. La vita quotidiana nel medioevo.

Il Comune medioevale e quello odierno. Ordinamento del Comune in Italia.

 

METODI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; creazione di un semplice ipertesto sulla conoscenza del proprio Comune: Pontremoli, il centro storico.

Incontro con il Sindaco e visita al Municipio.

MEZZI: il manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen Power ).

 

 

TEMPI:  un mese.                 DISCIPLINE:  Storia, Italiano, Educazione civica, Educazione alla cittadinanza.

 

 

VERIFICA:

abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. XI-XIII.

competenze: alla fine dei lavori di gruppo discussione, lettura di illustrazioni pertinenti al tema e l’ipertesto.