ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.      CLASSE: Ia B.

 

U. A.: L’ambiente di vita: la Toscana e la Lunigiana.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza  e  rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

OBIETTIVI POF: l’alunno conosce il territorio di vita nei suoi aspetti fisici ed antropici; conosce le modifiche dell’uomo sull’ambiente nel tempo; fa proposte per migliorarlo; lo rispetta; riconosce se lo sviluppo è sostenibile.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: riconoscere i caratteri fondamentali della propria Regione; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio regionale, della valle e del comune; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo; rispettare l’ambiente.

conoscenze: la posizione della Toscana nell’Italia, di Pontremoli nella regione e nella valle. Confronti economici e sociali con altre regioni italiane.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: rendersi conto delle caratteristiche dei microclimi toscani e dei benefici del mare sull’ambiente e dell’influenza del clima sulla nostra vita. rendersi conto della cultura locale e del suo influsso sui comportamenti sociali. Prendere coscienza dell’importanza del fiume nella vita e nella storia del paese. L’uomo e il fiume: rapporti ed usi.

conoscenze: la posizione della Toscana nell’Italia. Caratteristiche della morfologia, economia, popolazione e folclore della Toscana e della Lunigiana. Note di storia locale. Il Magra, i suoi affluenti e le sottovalli.

 

 

CONTENUTI: la Toscana. La Lunigiana e il Magra. Pontremoli. Confronti di ambienti con altre regioni.

 

METODI: l’osservazione del paesaggio; visite guidate; ricerche dirette e osservazioni della flora e della fauna locale; il lavoro di gruppo; letture; l’uso del manuale; l’uso dell’atlante; la pratica di Internet;  l’uso della lavagna luminosa con le cartine sui lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte tematiche.

MEZZI: testi di autori locali; fotografie; filmati; il manuale; le cartine geografiche; l’atlante; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer.

 

 

TEMPI: sei mesi.                                                                     DISCIPLINE: Geografia, Storia, Italiano, Scienze.

                                                                   Educazione ambientale.

 

VERIFICA:

abilità e conoscenze: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica attraverso questionari e test  in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo; verifica alla lavagna luminosa;

competenze: verifica attraverso l’esecuzione delle carte tematiche; dibattito. Lettura delle carte. Lettura del territorio.