ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2010-2011.

SECONDARIA PPONTREMOLI. CLASSE II B.

UA: CITTADINANZA E COSTITUZIONE.

 

  Prof. Maria Luisa Necchi.

LINEA GUIDA:  Riflessività e autonomia di giudizio.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima:  consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare  in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco.

 

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO DI INDIRIZZO: l’alunno esplora le proprie multi appartenenze come studente, figlio, fratello, amico, cittadino, abitante della propria regione, della propria nazione, dell’Europa e del mondo, individua gli elementi di esse che contribuiscono a definire la propria identità e le strategie per armonizzare eventuali contrasti che la caratterizzano.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

l’alunno analizza i rapporti tra Stato e religione dal secolo XV al secolo XVIII. Conosce la storia del Parlamento dal medioevo a oggi. Riflette sulla concezione delle pene nel tempo. Conosce il cammino dei diritti umani. Conosce i valori che ha portato l’Unità d’Italia.

 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.

DISCIPLINE: Storia..

 

CONTENUTI: la guerre di religione, gli editti e le paci dal sec. XV al secolo XVIII.

Il cammino del formarsi della democrazia verso l’istituto del Parlamento. Leopoldo di Toscana e l’abrogazione della pena di morte. I documenti nazionali e internazionali dei diritti umani. Brevi linee della storia dell’unità d’Italia.

Progetto Donazione.

Concorso KALEIDOS II.

METODI E MEZZI: reperimento e lettura dei documenti che sanciscono i diritti dell’uomo e del fanciullo; studio su manuali della storia dell’unità d’Italia; reperimento e interpretazione di giornali locali d’epoca sulla storia  dell’unità d’Italia. La pratica di Internet; il lavoro di gruppo.

Visita all’archivio della biblioteca comunale.

Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; immagini del periodo studiato; computer; Internet.

 

TEMPI: l’anno scolastico.

 

VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sui contenuti studiati e sui quali gli alunni si sono informati.

Competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi dell’oggetto di studio nei documenti nazionali e internazionali. Riconoscere i valori dell’unità italiana nella vita del cittadino di oggi.