ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2010-2011.

 

SCUOLA SECONDARIA PONTREMOLI CLASSE II B.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: L’EUROPA DEL CINQUECENTO.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:  

l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i processi fondamentali della storia italiana ed europea del Cinquecento. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

l’alunno riconosce le cause della Riforma protestante. Analizza le differenze tra dottrina cattolica e quella protestante. Conosce la situazione degli Stati europei e degli stati regionali italiani del Cinquecento.

 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.

DISCIPLINE: Storia..

 

CONTENUTI:

 

METODI E MEZZI: l’uso del manuale; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; immagini del periodo studiato; computer; Internet.

 

TEMPI: mese di Novembre - Dicembre.

 

VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul sec. XVI.

Competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni.