ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2009-2010.

 

SECONDARIA PONTREMOLI CLASSE III C.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO:

IL SENSO DELLA VITA: SCRITTORI E POETI DELL’OTTO/NOVECENTO.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

LINEA GUIDA: Ricerca del significato.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco; sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune; sa comprendere gli elementi di un testo.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno legge con interesse e piacere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori e generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni e con insegnanti.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI: l’alunno compie operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasi, commento). Raccoglie le idee, organizzandole per punti.

 

 

AREA DISCIPLINARE: linguistico – artistico – espressiva.

 

DISCIPLINE: Italiano.

 

CONTENUTI: produzione dei maggiori poeti e scrittori italiani ed europei dell’Ottocento e del Novecento.

 

 

 

METODI E MEZZI: lettura di poesie e brani d’autore. Prose, commenti, rielaborazioni attraverso questionari e sviluppo di tracce.

Libro di antologia. Libro di letteratura. Fotocopie di altri testi.

 

TEMPI: Anno scolastico.

 

 

VERIFICA: interrogazioni sugli argomenti trattati; componimenti su tracce; lettura espressiva e parafrasi delle poesie studiate. Analisi dei testi letti con questionari e test. Riflessioni.

 

 

M. L. Necchi.