ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2010-2011.

 

SECONDARIA PONTREMOLI.

CLASSE 2a B.

 

GEOGRAFIA.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: REGIONI E STATI D’EUROPA.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

LINEA GUIDA: Ricerca del significato.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno ha rispetto dell’ambiente. Ha consapevolezza del valore della vita umana. Sa utilizzare linguaggi specifici.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno valuta i possibili effetti delle decisioni e delle azioni dell'uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.

 

OBIETTIVI FORMATIVI: l’alunno conosce la posizione geografica e il territorio dei principali Stati europei. Conosce le caratteristiche culturali linguistiche e artistiche dei principali Stati europei. Stabilisce relazioni tra le caratteristiche del territorio e quelle dell’economia e della popolazione di un Stato.

 

AREA DISCIPLINARE: storico - geografico.

 

DISCIPLINA: Geografia.

 

CONTENUTI: gli aspetti morfologici e politici dei principali Stati europei.

 

METODI E MEZZI: lettura e studio del manuale. Osservazione delle fotografie del libro; osservazione e studio dei grafici del libro. Osservazione e analisi delle carte geografiche. Uso dell’atlante. Lavoro individuale e di gruppo.

 

TEMPI: Febbraio - Maggio.

 

VERIFICA: abilità: stabilire relazioni tra territorio ed economia di uno Stato.

Conoscenze: conoscere la posizione geografica e il territorio dei principali Stati europei e le caratteristiche culturali linguistiche e artistiche.

Competenze: riconoscere sulla cartina uno Stato e i suoi confini. Sa  dialogare sulle caratteristiche socio-politiche e territoriali dei principali Stati europei.

 

M. L. Necchi.