ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2009-2010.

 

ORDINE DI SCUOLA: SECONDARIA.   SEDE: PONTREMOLI

 

CLASSE IIIa B.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LE TERRE EMERSE.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

Conosce e localizza gli aspetti fisici del mondo extraeuropeo.

Valuta i possibili effetti delle decisioni dell’uomo sull’ambiente.

Usa gli strumenti della disciplina: manuale, carte, simboli, fotografie e fotografie dal satellite, immagini da Internet.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

conoscere, comprendere e utilizzare per comunicare e agire nel territorio concetti cardine delle strutture logiche della geografia: paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico. “Vedere” in modo geograficamente corretto paesaggi lontani nei diversi aspetti. Rispetta l’ambiente come valore per sé e per le generazioni future.

 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.

 

DISCIPLINE: Geografia, Italiano, Cittadinanza e Costituzione.

 

CONTENUTI:

la storia della Terra. Le terre emerse. Gli ambienti della Terra. L’azione umana modifica l’ambiente. Equilibri della natura. Proteggere la diversità biologica.

Gli Stati extraeuropei e loro rapporti con la UE.

METODI E MEZZI:

studio sul manuale; letture antologiche e di brani di letteratura. Uso dell’atlante e delle carte geografiche e tematiche.

Uso delle carte di Internet. Uso del blog didattico “Luisascuola” per comunicare a molti sulle problematiche affrontate.

L’insegnante userà anche la lavagna interattiva multimediale.

TEMPI:

Gennaio- Maggio.

 

VERIFICA: discussioni, interrogazioni, relazioni. Disegno di cartine su lucido e uso della lavagna luminosa. Comunicazione sul blog didattico “Luisascuola”.

 

 

                                                                                                        M. L. Necchi.