ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2009-2010.
ORDINE DI SCUOLA: SECONDARIA. SEDE: PONTREMOLI
CLASSE IIIa B.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LE TERRE EMERSE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
| TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Conosce e localizza gli aspetti fisici del mondo
  extraeuropeo. Valuta i possibili effetti delle decisioni
  dell’uomo sull’ambiente. Usa gli strumenti della disciplina: manuale,
  carte, simboli, fotografie e fotografie dal
  satellite, immagini da Internet.  | 
| OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: conoscere, comprendere e utilizzare per comunicare e agire nel territorio concetti cardine delle strutture logiche della geografia: paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico. “Vedere” in modo geograficamente corretto paesaggi lontani nei diversi aspetti. Rispetta l’ambiente come valore per sé e per le generazioni future. | 
| AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. DISCIPLINE: Geografia, Italiano, Cittadinanza e Costituzione. | 
| CONTENUTI: la storia della Terra. Le terre emerse.
  Gli ambienti
  della Terra. L’azione umana modifica l’ambiente. Equilibri della natura.
  Proteggere la diversità biologica. Gli Stati extraeuropei e loro rapporti con la UE. | 
| METODI E MEZZI: studio sul manuale; letture
  antologiche e di brani di letteratura. Uso dell’atlante e delle carte
  geografiche e tematiche. Uso delle carte di Internet.
  Uso del blog didattico “Luisascuola” per comunicare a molti
  sulle problematiche affrontate. L’insegnante userà anche la lavagna interattiva multimediale. | 
| TEMPI: Gennaio- Maggio. | 
| VERIFICA: discussioni, interrogazioni, relazioni. Disegno di cartine su lucido e uso della lavagna luminosa. Comunicazione sul blog didattico “Luisascuola”. | 
                                                                                                       
M. L. Necchi.