ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

 

SCUOLA SECONDARIA            SEDE di PONTREMOLI.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LINGUA E COMUNICAZIONE.

 

                                         Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: apprende gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco.

 

Sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

l’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri.

Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

ascoltare testi prodotti riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.

Intervenire in una conversazione rispettando i tempi.

Leggere in modo espressivo testi noti; leggere in modalità silenziosa applicando tecniche di supporto alla comprensione. Comprendere testi letterari di vario tipo. Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale e della coerenza. Scrivere testi di forma diversa. Riconoscere le caratteristiche dei principali tipi testuali.

 

AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva.

DISCIPLINE: Italiano.

 

CONTENUTI: favole e fiabe. Diari e racconti d’autori locali, nazionali e traduzioni da produzioni straniere.

Poesie. Articoli di e per il giornale. Racconti su figure di persone care e animali.

Racconti di ambiente del vicino.

 

 

METODI E MEZZI: ascolto, lettura, conversazione, rielaborazione orale e scritta, composizione creativa: diari, racconti e filastrocche. Articoli per il giornalino d’Istituto. Dall’osservazione alla descrizione.

Uso di testi antologici, di grammatica e di narrativa. Uso del blog didattico “Luisascuola” per la composizione e la comunicazione a distanza.

 

TEMPI: l’intero anno scolastico.

 

 

VERIFICA: la verifica si attuerà in itinere, periodica e quadrimestrale, mediante interrogazioni, test ed esercizi di metalingua scritti; composizioni di testi d’uso.

La verifica si rivolgerà anche alle produzioni di racconti a puntate in condivisione con altre classi sul blog.