ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

PROGETTO DI COOPERATIVE LEARNING.

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL BLOG, LA RADIOBLOG E IL PODCAST.

                                                           Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco.

Sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

Riconosce la complementarità dei linguaggi verbali e non verbali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

l’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri.

Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale e della coerenza. Scrivere testi di forma diversa. Scrivere testi utilizzando programmi di videoscrittura e curando l’impostazione grafica e concettuale.

Stabilire relazioni tra situazione di comunicazione, interlocutori e registri linguistici.

 

AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva.

DISCIPLINE: Italiano.

 

CONTENUTI: La fiaba (in cooperative learning).

Diari, filastrocche. Saluti e avvisi.

Letture di brani dialettali dello scrittore Bruno Necchi (per radioblog e podcast).

 

METODI E MEZZI: Composizione creativa: diari, racconti e filastrocche.

Uso del blog didattico “Luisascuola” per la comunicazione a distanza e la composizione in cooperative learning di una fiaba con le classi parallele Ia A della sede centrale dell’Istituto, Ia A della sede di Zeri, Ia A della Secondaria “Cocchi” di Licciana e con le quinte classi della sede IV Novembre della Primaria “Tifoni” di Pontremoli.

Uso della radioblog su “Luisascuola”.

Uso del podcast di classe “Insieme per sentirci”.

TEMPI: l’intero anno scolastico.

 

VERIFICA: la verifica si attuerà in itinere, periodica e quadrimestrale, mediante l’uso dei mezzi suddetti e le composizioni dei testi.