ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

 

ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA   SEDE DI PONTREMOLI  CLASSE Ia B.

                                                 SEDE DI ZERI CLASSE Ia A.

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA GEOGRAFIA E GLI SPAZI DELL’UOMO.

 

                              M. L. Necchi.

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

l’alunno riconosce le caratteristiche della società multiculturale e matura atteggiamenti di integrazione. Ha rispetto dell’ambiente; usa gli strumenti specifici delle discipline. Sa utilizzare linguaggi specifici. Sa comprendere gli elementi di un testo.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

l’alunno osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani. Utilizza opportunamente concetti geografici, carte geografiche, fotografie e immagini dello spazio, grafici, dati statistici per comunicare efficacemente informazioni spaziali sull’ambiente che lo circonda. Riconosce nel paesaggio gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, estetiche, artistiche e architettoniche come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

conoscere, comprendere e utilizzare per comunicare e agire nel territorio alcuni concetti cardine delle strutture logiche della geografia: ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico. Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche, utilizzando consapevolmente punti cardinali, scale e coordinate geografiche, simbologia. Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze non solo itinerarie, ma anche economiche, per muoversi in modo coerente e consapevole.

 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.

 

DISCIPLINE: geografia. storia. arte e immagine. italiano.

 

CONTENUTI: La Terra, ambiente di vita.

Le società umane trasformano gli ambienti.

Gli uomini organizzano gli spazi.

La geografia e i suoi campi di indagine.

 

METODI E MEZZI:

Osservazione e descrizione. Uso del manuale e spiegazione. La ricerca su Internet. L’uso dell’atlante e delle carte. Uscite sul territorio.

Atlanti multimediali. Mediosat. Produzione di cartine su lucido.

TEMPI:

Ottobre – Novembre.

 

VERIFICA: questionari e test. Interrogazioni. Lezione alla lavagna luminosa. Relazioni orali sulle uscite.