SS. ANNUNZIATA
 

 

 

 


                                                                                                 

 

 

                                                            

 

La SS.Annunziata è collocata nel sobborgo a sud, distante dal centro di Pontremoli.

Nel dicembre 1470 una ragazza che stava pascolando il gregge in quelle vicinanze ebbe la visione della Madonna e le disse di andare dalle autorità di Pontremoli per chiedere se in quel luogo venisse costruito un tempio con un nome di Santissima Annunziata.

Nel 1471 il medico Princivalle Villani che provvedeva alla costruzione di una cappella che racchiudesse la primitiva maestà, dopo pochi anni i suoi figli Giovanni e Guglielmo promuovevano la costruzione del tempio.

Nel 1474 il Consiglio Generale di Pontremoli affidarono la costruzione agli PP. Agostiniani della Congregazione di Lombardia visto che disponevano i terreni sul quale sarebbe sorto il tempio.

Il 16 ottobre 1524 la chiesa venne consacrata dal vescovo di Bugnato mons. Filippo Sauli; ma la ultimazione della facciata è del 1558, mentre il tempietto della primitiva cappella è del 1527.

Sulla porta della sagrestia è collocata una tavola dove è rappresentata la Creazione, opera di Luca Cambiaso; mentre la cappella di S.Nicola da Tolentino è dipinta da Giò Batta Natali.

Nella sagrestia si possono ammirare i grandi mobili bianchi di legno fatti da Francesco Battaglia di Mignegno nel 1676.

Il complesso venne dichiarato monumento nazionale nel 1894. 

     Torna su.

Anna e Sara.