Norvegia                                                                       

 

La Norvegia occupa la parte occidentale della penisola scandinava. E’ un paese quasi interamente montuoso:  una buona parte del suo territorio è occupata dalle Alpi Scandinave, le vette più alte si trovano nella parte meridionale nel massiccio dello  Jotunheimen (che significa “Regno dei giganti”) con vette superiori ai 2000 metri: le cime maggiori sono il Galdhoppingen e il Glittertind, entrambe intorno a 2470 metri di altezza.
I fiumi, alimentati dai ghiacciai perenni sono brevi e impetuosi., il più importante è il Glama che scorre nella parte sud orientale.
I laghi sono tutti di origine glaciale, il principale, a nord est di Oslo, è il Mjosa. Il clima nelle regioni costiere è  essenzialmente atlantico.

 

 

 

ORDINAMENTO POLITICO:
Monarchia costituzionale.
SUPERFICIE:
323758 km2
POPOLAZIONE:
4577457 ab.
DENSITA’:
14ab/km2
LINGUE UFFICIALI:
Bokmal, Nynork
CAPITALE:
Oslo
CITTA’ PRINCIPALI:
Bergen, Trondheim.



INDICE                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Avanti